Atlas Chilometro della Conoscenza

Como
Villa Olmo, via S. Cantoni 1
Villa del Grumello, via Cernobbio 11
Villa Sucota FAR, via Cernobbio 19
2007 - 14:
arch.tti Brambilla Orsoni Associati, Corrado Tagliabue, Renato Conti, ing. G. Michele Colombo

Foto di Walter Mair

Il progetto, inaugurato nel 2014, è un’operazione culturale nata per valorizzare un’area verde di grande pregio paesaggistico e artistico-monumentale. Il percorso collega attraverso nuovi ponti pedonali i parchi e gli edifici di Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota. Il progetto coinvolge realtà istituzionali, culturali e scientifiche, imprese, fondazioni e associazioni mettendo in rete luoghi, idee ed eventi. I singoli soggetti operano in autonomia e, nel contempo, in sinergia.
Il parco e le ville sono dei contenitori di esperienze, ognuna con un carattere unico. Le serre e le camere lignee delle scuderie della Villa del Grumello sono state recentemente ristrutturate da Brambilla Orsoni Architetti Associati in collaborazione con l’architetto Corrado Tagliabue.
Tra gli arredi degli interni della Villa Sucota si segnala l’elegante biblioteca disegnata dall’architetto Luigi Caccia Dominioni. Nella villa è custodita la preziosa collezione di tessuti della Fondazione Antonio Ratti.
L’opera è stata promossa da Camera di Commercio di Como con la collaborazione di: Comune di Como, Provincia di Como, Associazione Villa del Grumello e Fondazione Antonio Ratti con il contributo di Fondazione Cariplo e Unione Europea.

Ricerche correlate